DISPOSIZIONI ARBOVIROSI WEST NILE - AVVISO ALLA CITTADINANZA.

Pubblicata il 18/07/2022

Al fine ridurre il rischio di focolai, si raccomanda a tutta la cittadinanza di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l’acqua piovana e, nondimeno, di svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza di acqua. Inoltre i condomini e proprietari di edifici dovranno trattare in forma preventiva e periodica le caditoie e i tombini presenti in giardini, cortile e aree esterne di pertinenza degli edifici, con idoneo prodotto larvicida in compressa (è escluso l’utilizzo di adulticidi). I trattamenti andranno annotati in un apposito registro da esibire su richiesta degli incaricati alla vigilanza  sull’osservanza delle disposizioni.
Particolari precauzioni dovranno essere eseguite anche da proprietari, detentori e coloro che hanno la responsabilità o l’effettiva disponibilità di scarpate e cigli stradali, corsi d’acqua, aree incolte e aree dismesse, dai Consorzi, dalle Aziende agricole zootecniche.
Si consiglia infine ai cittadini, in particolare ai bambini, anziani e soggetti con fragilità, di utilizzare prodotti repellenti cutanei contro le zanzare a base di DEET (N,N-dietil-n-toulamide) o Icaridina, a una concentrazione superiore al 10%. Per i bambini sotto i due anni è raccomandato l’uso di prodotti a base di permetrina (es. Biokill, da applicare solo sui vestiti).

Cessalto, 18 luglio 2022

Emanuele Crosato